Carissimi concittadini,
a partire dal mese di dicembre 2021 la raccolta differenziata porta a porta è stata affidata ad un nuovo gestore, la ditta Lavorgna Srl, e a breve si partirà con il nuovo calendario in distribuzione.

L’intento dell’amministrazione, per il bene della collettività, è di migliorare in modo significativo la percentuale della raccolta differenziata, ancora troppo bassa: ad oggi si colloca al di sotto del 50% mentre l’obiettivo minimo da raggiungere, per considerarci un comune virtuoso, è pari ad almeno il 65%.

È un obiettivo molto importante che certamente possiamo e dobbiamo raggiungere, per cui è fondamentale che ognuno di noi metta il massimo impegno nell’osservare le regole che disciplinano la corretta raccolta differenziata perché solo così sarà possibile ridurre il quantitativo dei rifiuti solidi urbani.

Ridurre la quantità dei rifiuti e differenziare correttamente, oltre a limitare gli sprechi ed a garantire rispetto per l’ambiente in cui viviamo, permetterà anche di contenere i costi di gestione del servizio, purtroppo sempre maggiori, con conseguente beneficio per l’intera comunità.

Nel contempo si provvederà con sempre più determinazione a effettuare maggiori controlli finalizzati alla verifica della corretta differenziazione dei rifiuti, eseguendo verifiche a campione nei contenitori esposti da parte delle singole utenze, e se necessario, all’emissione di provvedimenti sanzionatori previsti dalla normativa. Verrà inoltre effettuato un attento monitoraggio del territorio al fine di arginare, scongiurare e punire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Oltre a ciò, si provvederà ad attuare tutta una serie di migliorie, potenziando i servizi al cittadino (isola ecologica, ecoisola, ecc.) e verranno intraprese numerose iniziative per favorire la riduzione delle quantità di rifiuti conferiti e sensibilizzare sempre più la cittadinanza, mediante una sempre maggiore e costante informazione.

Impegniamoci tutti, perché un paese e un mondo più pulito e verde passano anche attraverso le nostre semplici azioni quotidiane.

 

l’Assessore all’Ambiente
Enrico De Angelis

il Sindaco
Piero Sementilli